“Bene l’istituzione di un Comitato ristretto per cercare di unificare il disegno di legge FVGreen con altre proposte di legge in tema ambientale, tra cui quelle del MoVimento 5 Stelle sulle città verdi e sulla valutazione di sostenibilità delle politiche pubbliche”. Lo affermano in una nota i consiglieri regionali pentastellati, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo.
“Registriamo anche la disponibilità della Giunta ad accogliere alcuni dei suggerimenti avanzati dagli auditi nella Commissione di oggi, tra cui anche le comunità energetiche regionali – continuano i consiglieri M5S -. Apprezziamo quindi il cambio di idea dell’assessore Scoccimarro, che all’inizio delle audizioni aveva escluso che quella in discussione fosse una norma in materia di energia e che avremmo dovuto attendere, chissà quanto e chissà cosa, per discuterne una. Ma dopo avere ascoltato, da praticamente tutti gli ospiti, l’interesse sulle comunità energetiche, si è evidentemente ricreduto”.
“Proprio su questo tema abbiamo presentato una proposta di legge regionale che, a questo punto, non potrà essere trascurata nel testo unificato che uscirà dal Comitato ristretto – concludono i portavoce -. A differenza di quanto affermato da Scoccimarro in aula, FVGreen contiene incentivi per la transizione energetica, ma la Giunta si è ben guardata di inserire le Comunità energetiche regionali, per non cavalcare un cavallo di battaglia storico del MoVimento 5 Stelle”.