“Quanto sta avvenendo nel nostro Paese non può certo dirsi straordinario e imprevedibile”. Lo affermano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo, in merito all’ondata di incendi in Italia. “Chiediamo una volta ancora alla Giunta regionale di approvare quanto prima la convenzione con i Vigili del Fuoco per quanto riguarda le operazioni di antincendio boschivo”.
“Fa piacere che la Regione abbia inviato personale e mezzi della Protezione Civile in Sicilia – continuano gli esponenti M5S -, ci saremmo attesi altrettanta attenzione anche per quanto avvenuto in Sardegna le scorse settimane, perché la solidarietà alle famiglie colpite non può limitarsi ai post sui social”.
“Ma c’è da valutare la situazione regionale, al momento difficile come segnala da tempo la Conapo Friuli Venezia Giulia, sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, perché anche di recente negli incendi scoppiati sul nostro territorio abbiamo visto che il pronto intervento degli stessi Vigili del Fuoco ha sventato pericoli ben più gravi – sottolineano Sergo e Dal Zovo -. Il mancato rinnovo della convenzione, cosa mai avvenuta finora in questa regione, rischia di trasformare la stagione degli incendi boschivi in una bomba ad orologeria per il nostro patrimonio boschivo e non solo, come stiamo vedendo drammaticamente in questi giorni in altre regioni d’Italia”.
“Eppure in partenza per le altre regioni non ci sono solo i volontari della Protezione Civile, ma anche i professionisti da varie caserme del Friuli Venezia Giulia – concludono i consiglieri -. C’è solo da sperare che i roghi visti in questi giorni non si estendano anche sul nostro territorio, altrimenti a chiedere aiuti saranno i nostri cittadini e la tempestività dell’intervento è essenziale in questi momenti per evitare il peggio”.