Inchiesta Fanpage, Referenti Giovani del FVG: Ferma condanna dell’ennesima apologia del fascismo

“Esprimiamo la nostra ferma condanna nei confronti degli episodi di apologia del fascismo emersi all’interno del movimento giovanile Gioventù Nazionale di Fratelli d’Italia, riportati di recente da Fanpage. I comportamenti che comprendono saluti romani, inni al Duce e grida di “Sieg Heil” non solo sono inaccettabili, ma rappresentano una grave offesa e minaccia ai valori democratici e costituzionali su cui si fonda la nostra Repubblica.

La glorificazione di ideologie che hanno portato morte e distruzione non può trovare spazio nella società italiana moderna. È dovere di tutti i cittadini, e in particolare dei giovani, promuovere i principi di libertà, uguaglianza e rispetto reciproco, rigettando con decisione qualsiasi forma di estremismo e intolleranza.

Chiediamo alle autorità competenti di intervenire con la massima severità per individuare e punire i responsabili di tali atti, e al contempo, esortiamo Fratelli d’Italia e le altre forze politiche a prendere le distanze in maniera chiara e netta da ogni manifestazione di nostalgia fascista, affinché episodi simili non si ripetano più.

La nostra storia recente ci ha insegnato il costo dell’odio e della divisione. Rinnoviamo quindi il nostro impegno per la difesa dei valori democratici e della convivenza civile, perché solo attraverso il rispetto delle diversità e la condanna delle ideologie totalitariste possiamo costruire un futuro migliore per tutti”.

Enrico Sossi, Referente giovani del Gruppo Territoriale di Trieste del M5S
Riccardo Freschi, Referente giovani del Gruppo Territoriale di Gorizia e provincia del M5S
Laura Rigon, Referente giovani del Gruppo Territoriale di Pordenone e provincia del M5S
Giorgio Valentini, Referente giovani del Gruppo Territoriale di Udine del M5S