“Un altro grave incidente sul lavoro, questa volta a Monfalcone, ha coinvolto un giovane operaio. Siamo vicini alla famiglia e auspichiamo che le sue condizioni migliorino”.
Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi, intervenendo congiuntamente alle coordinatrici Elena Danielis e Ilaria Dal Zovo sul grave incidente nel corso del quale è rimasto ferito un operaio all’interno della Fincantieri di Monfalcone.
“La nostra regione, a oggi, vanta dati negativi per gli incidenti sul lavoro. Fino a ottobre 2023, secondo i dati dei sindacati, ci sono state 20 denunce di infortunio mortale sul lavoro: gli eventi sono aumentati, mentre la media nazionale è diminuita del 18%. Sono anni – continua l’esponente pentastellata – che chiediamo attenzione su questo tema e lo facciamo a ogni livello istituzionale, Regione in primis”.
“Il diritto al lavoro non deve scontrarsi con situazioni di pericolo e lutto. Il neocostituito Comitato regionale di coordinamento per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, quindi, deve puntare sulla prevenzione: solo così si potrà garantire una maggiore sicurezza”.