«Nell’area di competenza dell’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli” per una visita medica per accertare i requisiti sanitari in materia di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità bisogna aspettare anche 10 mesi. Questi tempi di attesa sono intollerabili. I disagi per i cittadini con disabilità, patologie o altri tipi di problematiche sono notevoli. A questo punto chiediamo alla giunta Serracchiani di rendere noto il tempo medio di attesa per l’accertamento e la rivedibilità dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile». È questo il contenuto di una interrogazione che sarà presentata nei prossimi giorni da Elena Bianchi, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale.
«Purtroppo – spiega Bianchi – l’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 3 non ha ancora siglato con Regione Fvg e Inps un accordo simile a quello già operativo da tempo nel Pordenonese e nella Bassa friulana-isolantina. Questa sperimentazione – affidata all’Inps per semplificare, uniformare e abbreviare la gestione degli accertamenti – ha portato, infatti, a ridurre moltissimo i tempi di attesa. Basti pensare che nel Pordenonese nel primo trimestre del 2015 il tempo medio di attesa era di appena 37 giorni, un vero record a livello nazionale. Precedentemente, infatti, la media italiana era addirittura di 150 giorni».
«Oggi la situazione nella zona dell’Ass n. 3, un’area della regione piuttosto estesa, è molto complicata. La giunta Serracchiani – conclude la portavoce del M5S – deve attivarsi quanto prima per garantire gli stessi standard sanitari in tutto il Friuli Venezia Giulia»