“Al di là dell’ormai consueta passerella da campagna elettorale su progetti che il centrodestra non voleva (vedi case e ospedali della comunità) approfittando dei soldi del PNRR, a cui si aggiungono risorse regionali (in parte previsti anche prima della Giunta Fedriga), nel programma degli investimenti di ASUGI per l’area triestina fa rumore soprattutto ciò che non c’è”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai.
“Tra i vari interventi annunciati per realizzare le strutture previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, manca quello relativo all’area territoriale di Prosecco, previsto nelle linee per la gestione 2022, ma anche da una delibera di dicembre, ma di cui ora non si parla più” sottolinea Ussai .
“La competente Circoscrizione ha già sollecitato, attraverso una mozione, la ristrutturazione dell’ex casa di riposo Don Marzari di Borgo San Nazario. Non possiamo che rinnovare la richiesta di confrontarsi e ascoltare il territorio nell’individuazione degli spazi da destinare a case e ospedali della comunità” ricorda la consigliera comunale del M5S, Alessandra Richetti, che chiederà l’effettuazione di un sopralluogo nel comprensorio da parte della I Commissione.
“Sarebbe opportuno chiarire il destino di quell’area, considerato che l’immobile, di proprietà del Comune, sarebbe una soluzione ideale per servire l’altipiano Ovest, che sconta una carenza di medici di medicina generale proprio per la mancanza di spazi adatti a ospitarli – concludono gli esponenti pentastellati -. Chiederemo alla Giunta regionale di riferire in Commissione consiliare quali siano le strutture individuate, ribadendo la necessità di valorizzare spazi e personale pubblici, e non cogliere l’occasione per l’ennesima esternalizzazione dei servizi al privato”.