“L’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale ha avviato la Valutazione di Impatto Sanitario Rapida per il progetto di ampliamento presentato da Kronospan, poiché dall’esecuzione dello screening è emersa una forte raccomandazione ad attuare questo percorso”. Lo rendono noto i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle. “Una richiesta che avevamo avanzato da settimane accogliendo le istanze del Comitato ‘Ambiente bene per la comunità’ e formalizzato nelle osservazioni depositate in Regione al progetto: non possiamo quindi che essere soddisfatti”.
“Si tratta di un passaggio nel percorso autorizzativo per l’ampliamento dell’impianto che abbiamo fortemente caldeggiato come strumento di tutela nei confronti dei cittadini di San Vito al Tagliamento e di tutta la zona, ritenendo doveroso che si valutino tutti gli impatti dell’ampliamento della Kronospan, quindi anche quello sanitario” continuano i portavoce M5S.
“Siamo e saremo sempre attenti allo sviluppo sostenibile e vicini agli imprenditori sensibili su questi temi, ma anche attenti alla salute collettiva. Dispiace che il Comune di San Vito, che deve tutelare la salute, non abbia nemmeno fatto propria questa istanza da parte dei cittadini che da mesi si sono mobilitati sul territorio per far conoscere cosa si sta per autorizzare nella nostra regione – concludono gli esponenti M5S -. Ci auguriamo che il sindaco Di Bisceglie accolga almeno l’invito di ASFO a dare il proprio contributo per l’individuazione dei cittadini o di eventuali comitati da coinvolgere nella consultazione allargata, gli stessi che per mesi ha trattato con troppa superficialità”.