“Quello che sta accadendo a Pordenone per quando riguarda l’area dell’ex fiera ha dell’incredibile”. A dirlo in una nota la consigliera regionale Rosaria Capozzi e la consigliera comunale di Pordenone del M5S Mara Turani.
“Stiamo parlando di un’area che ha conservato intatte le peculiarità della sua organizzazione originaria di convivenza tra il patrimonio di edilizia urbana complessa di indubbio valore storico, e la parte verde che non rappresenta solo una testimonianza storica e un importante polmone verde per la città, ma è anche un punto di aggregazione giovanile spontanea. Un valore aggiunto al quale la cittadinanza non vuole rinunciare. Era un area da riqualificare -proseguono le esponenti 5 Stelle – e per farlo si doveva intervenire sugli impianti esistenti, tutelando il verde”.
“Nonostante la contrarietà dei cittadini e della stessa soprintendenza regionale, si vuole perseverare con questo progetto”. “Di fronte ad un tale interesse e a tanta partecipazione della popolazione, la politica dovrebbe avere la lungimiranza di fare un passo indietro su un progetto che non convince in quel contesto”.
“Noi del movimento 5 stelle – concludono Capozzi e Turani – stiamo seguendo la vicenda da mesi e rimaniamo in contatto con i nostri Parlamentari, per mettere in atto tutte le azioni necessarie, mantenendo alta l’attenzione affinché questo scempio non si compia”.