“Siamo soddisfatti del testo che sarà ora valutato dalla Commissione e poi dall’aula. Sono state infatti inserite le nostre istanze sul contrasto a ogni forma di violenza e di discriminazione”. Così la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, dopo la riunione del Comitato ristretto sulle proposte di legge anti violenza.
“Riteniamo positivo non limitare la norma a un tema, seppure importante, come quello della violenza sulle donne, allargando invece la visione alla discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere nel suo complesso – continua Dal Zovo -. Per la prima volta, all’interno di una legge regionale, ci saranno interventi in questo campo, grazie alla nostra proposta, presentata quasi tre anni fa”.
“Ci sono ancora dei dettagli che, a nostro parere, devono essere sistemati, come ad esempio l’inserimento della clausola valutativa, ma il testo proposto è assolutamente condivisibile – conclude la consigliera M5S -. Ci auguriamo quindi di poter a breve dotare il Friuli Venezia Giulia di una normativa su una materia così importante, che per primi abbiamo posto all’attenzione del Consiglio regionale con la nostra proposta di legge”.