M5S LATISANA: DONATI 130 BUONI MENSA AI BAMBINI DI FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE

Elementary Pupils Enjoying Healthy Lunch In Cafeteria

Per il MoVimento 5 Stelle l’impegno politico deve essere considerato alla stregua di un servizio civico da effettuare per un tempo limitato. Un impegno alla portata di ogni cittadino che desideri mettere a disposizione della collettività una parentesi della propria vita.

Anche a Latisana si è voluto declinare fedelmente questo assunto, con una campagna elettorale assolutamente presente ed efficace, ma altrettanto contenuta nei costi, sostenuti esclusivamente grazie alle piccole donazioni di attivisti e simpatizzanti. Alla fine il MoVimento 5 Stelle di Latisana ha speso appena 754,88 euro, a differenza delle altre forze politiche che hanno impiegato cifre anche dieci volte superiori. Le liste a sostegno del sindaco Galizio, per esempio, hanno dichiarato spese per 13.840 euro, quelle dell’ex sindaco Benigno circa 14 mila euro e infine la lista Fratelli d’Italia ha speso 8 mila euro, ovvero dieci volte tanto rispetto al M5S prendendo 100 voti in meno.

Questa gestione oculata delle risorse ha permesso al M5S di Latisana di risparmiare una somma da devolvere in beneficenza, come era stato annunciato fin dall’inizio della campagna elettorale. E come sempre il MoVimento 5 Stelle mantiene le promesse prese con i cittadini!

Va ricordato che trasparenza, democrazia diretta e restituzione rappresentano i capisaldi dell’azione politica dei pentastellati.

Per quanto riguarda la trasparenza, è stata effettuata una rendicontazione puntuale e dettagliata che è stata pubblicata online sui social e sul sito internet del M5S di Latisana già il 7 giugno scorso, il giorno dopo lo spoglio elettorale.

La democrazia diretta è poi l’obiettivo più alto e ambizioso per un movimento di cittadini che vogliono riappropriarsi delle istituzioni. Per questo il M5S di Latisana, attraverso un sondaggio su Facebook dal 1 al 10 luglio, ha fatto scegliere direttamente ai cittadini chi dovessero essere i beneficiari di questa donazione. La scelta, tra le opzioni proposte, è caduta su un’iniziativa tanto nobile quanto urgente e necessaria: durante la campagna elettorale molte famiglie e molti addetti ai lavori avevano segnalato infatti un numero sempre crescente di bambini esclusi dalla mensa scolastica a causa delle difficoltà economiche dei genitori. Un grave vulnus che, almeno in parte, il MoVimento 5 Stelle di Latisana ha voluto colmare, donando oltre 130 buoni mensa scolastica ai bambini di queste famiglie in difficoltà. Una situazione allarmante che sarà monitorata con grande attenzione anche nei prossimi mesi.

Pertanto le somme non utilizzate, così come avviene per le indennità percepite dai portavoce, sono state restituite ai cittadini di Latisana. Questo per il M5S è un vanto ma rappresenta anche una strada che – purtroppo – nessun altra forza politica dimostra ancora oggi di volere intraprendere.

Il MoVimento 5 Stelle di Latisana