“Manca la trasparenza nella scelta della cosiddetta nave-lazzaretto a Trieste. La Giunta regionale non ha mai spiegato tale scelta e ora emergono dubbi anche sulle tempistiche per la ricerca del personale che opererà sull’imbarcazione”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai.
“Ha ragione il presidente Fedriga quando dice che le scelte si devono basare su motivazioni tecniche portate da specialisti – prosegue Ussai -. Chiediamo però di conoscere quali siano questi professionisti e le indicazioni per le quali si è preferito optare per la nave piuttosto che per gli alberghi”.
“Ma c’è un altro aspetto, emerso dalla stampa, che richiede un chiarimento da parte dell’amministrazione regionale – incalza il consigliere M5S -. Ci sarebbe, infatti, un avviso della cooperativa che fornirà in personale per la struttura, datato 17 aprile, con cinque giorni di anticipo rispetto alla manifestazione di interesse pubblicata dall’ASUGI. Il tutto mentre la decisione definitiva sulla nave-Covid dovrebbe arrivare oggi nella riunione del Comitato provinciale di emergenza”.