“Prevedere un commissario straordinario per favorire gli investimenti esteri nel nostro Paese, con il paradosso che a dichiarare il preminente interesse strategico nazionale dell’operazione sia il Ministro delle Imprese e del Made in Italy è l’ennesima dimostrazione dell’incapacità del centrodestra al governo”. A dirlo per il MoVimento 5 Stelle sono il Capogruppo al Senato Stefano Patuanelli e la consigliera regionale Rosaria Capozzi.
“Da Ministro dello Sviluppo Economico ho dimostrato – precisa Patuanelli – che per far insediare una multinazionale come la Bat a Trieste con un investimento estero di circa 500 milioni di euro non è necessario alcun commissario”.
“Tutti in Regione collegano questa norma al prospettato insediamento di un’acciaieria sulla Laguna di Marano e Grado, nei territori di San Giorgio di Nogaro, ora vediamo – precisa Capozzi- se e come verrà applicata anche in questo caso specifico”.
“La proposta di commissariamento non spetterà al nostro territorio, ma direttamente al Ministro del Made in Italy e il commissario potrà agire in deroga ad ogni disposizione di legge, basterà sentire il parere delle amministrazioni competenti e se queste non si esprimeranno in quindici giorni, il commissario procederà anche in mancanza di deroghe”.
“Considerato che quasi tutti i sindaci interessati che hanno espresso un parere molto negativo ai prospettati investimenti siderurgici nell’Aussa Corno – concludono i due pentastellati – hanno avuto bisogno di una decina di mesi per dare il loro parere, c’è da stare poco tranquilli”.