Il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle Friuli Venezia Giulia porterà in aula la prossima settimana la proposta di legge per la “Promozione dell’istituzione dei gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente, delle Comunità energetiche rinnovabili e dei cittadini in Friuli Venezia Giulia”. Il testo è stato depositato nel marzo 2022 ed è stato illustrato in Commissione lo scorso novembre, senza poi proseguire il proprio iter. Passati invano più di tre mesi, i pentastellati hanno la possibilità di inserirlo direttamente nell’ordine del giorno della seduta dell’assemblea di piazza Oberdan della prossima settimana.
“Ci auguriamo che il Consiglio colga quest’ultima occasione di approvare una legge in materia anche in Friuli Venezia Giulia, tra le ultime a rimanere con questo vuoto legislativo, visto che già 16 Regioni si sono dotate di un provvedimento sulle comunità energetiche. Rimaniamo aperti ad ogni contributo migliorativo del testo” afferma il portavoce Cristian Sergo, primo firmatario della proposta di legge.
“Nella recente legge FVGreen, che avrebbe dovuto dotare la Regione degli strumenti necessari per affrontare la transizione ecologica ed energetica, nulla è stato scritto sulle comunità energetiche – rimarca l’esponente M5S -, né tantomeno il centrodestra ha inserito questo tema nell’ultima legge di maggioranza dal roboante titolo ‘Misure per la semplificazione e la crescita economica’. Eppure si tratta di un’opportunità per abbassare strutturalmente le bollette dei cittadini e delle imprese, tanto più in questo momento di crisi energetica”.
“Speriamo che si rimedi a questa ‘dimenticanza’ approvando la nostra proposta che mira a diffondere le fonti rinnovabili, contrastare l’inquinamento urbano e la crisi climatica e contribuire ad abbassare le bollette di famiglie e imprese – conclude Sergo -. Sarebbe un segnale importante in vista dei tre giorni dedicati al risparmio energetico: il 17, 18 e 19 febbraio, infatti, presso i banchetti del Movimento 5 stelle in tutta Italia verranno fornite informazioni utili per scoprire come funzionano e come si può aderire alle Comunità Energetiche e ai Gruppi di Autoconsumo Collettivo. Con l’iniziativa #FacciamoComunitàEnergetica, il M5S punta a far conoscere questo strumento utile per salvare bollette e Pianeta. Siamo convinti che il Consiglio Regionale non si lascerà perdere questa occasione e approfitterà di questi tre giorni per presentare anche la norma che auspicabilmente approveremo mercoledì 15 in aula”.