“Siamo passati dalla negazione dell’esistenza della mafia in Friuli Venezia Giulia da parte dell’ex presidente Serracchiani ad un ‘acclarata presenza’ sancita dall’Osservatorio”. Lo afferma il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo, commentando la relazione dell’Osservatorio regionale antimafia, illustrata oggi a Trieste.
“Ci fa piacere che l’Osservatorio riconosca la bontà della legge regionale che nasce da un’iniziativa del Movimento 5 Stelle. – conclude il consigliere regionale – Naturalmente, come rimarca la stessa relazione, molto rimane ancora da fare per rendere efficaci gli strumenti a disposizione per la lotta alle mafie ma è importante la consapevolezza di un fenomeno che non ci vede esenti dal pericolo”.
“Proprio perchè da più parti si sosteneva che non ci fosse la presenza della mafia in regione – aggiunge Sergo – abbiamo sempre sostenuto l’importanza della legge regionale antimafia per prevenire le infiltrazioni della criminalità. L’approvazione con un paio di anni di ritardo ci costringe oggi a utilizzare quella legge non solo per la prevenzione ma anche per il contrasto. Il riconoscimento del fatto che in regione ci sia una presenza consolidata della criminalità organizzata è un elemento tutt’altro che banale e tutti quanti dobbiamo lavorare affinché quello che avviene in altre regioni non si diffonda in maniera così marcata anche in Friuli Venezia Giulia”.