“Come mai il Comune di Ronchi non ha presentato richiesta di contributo per i tratti di ciclovia che interessano il proprio territorio?”. A chiederlo è la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, insieme ai portavoce pentastellati in Consiglio comunale di Ronchi, Lorena Casasola e Denis Deiuri
“Mentre Comuni limitrofi come Staranzano e Turriaco si sono prodigati a ottenere i finanziamenti, Ronchi è rimasta ferma, con il rischio quindi di rimanere fuori da un canale di risorse interessante, anche in relazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza” sottolinea Dal Zovo.
“Peraltro, appare inspiegabile che proprio il Comune in cui sorge il polo intermodale di Trieste Airport, snodo importante anche per quanto concerne le ciclovie, rimanga fuori da questa partita. Come indicato nel Piano regionale mobilità ciclistica – sottolinea Dal Zovo -, da lì passa l’importante progetto della Trieste – Lignano – Venezia, ma anche la ciclovia che collega la Slovenia all’Adriatico seguendo l’Isonzo”.
“Purtroppo non si tratta di una novità – concludono i consiglieri comunali di Ronchi -. Più volte in Consiglio abbiamo fatto notare l’assenza di progetti in questo ambito e la mancanza di partecipazione a bandi, a livello regionale ma anche europeo, per ottenere risorse”.