POLSTRADA DI TOLMEZZO: L’ENNESIMO COLPO INFERTO AL TERRITORIO MONTANO

Tolmezzo non avrà più la Polizia Stradale. Il reparto di Amaro diventerà misto, ovvero gli agenti non si dovranno più occupare solo dell’autostrada ma anche della viabilità ordinaria. Il problema è che Amaro era già un reparto sotto organico per l’unica funzione che gli era stata conferita, adesso nonostante l’arrivo dei colleghi di Tolmezzo il numero rimane ampiamente insufficiente. Infatti, i due reparti, anche se accorpati, non raggiungono nemmeno il numero previsto per svolgere la sola funzione per il servizio “autostradale”.

L’ennesimo colpo inferto al territorio montano. Unica consolazione è che durante la nostra discussione in Aula siamo riusciti a sollevare il problema facendo notare all’assessore alla Montagna, nonché presidente della Regione, che il precedente piano di razionalizzazione dei servizi non prevede nemmeno l’accorpamento dei due reparti ma solo la chiusura di Tolmezzo.

Se già l’accorpamento è un duro colpo inferto, la chiusura e basta sarebbe stata una vera tragedia. Di sicuro ci troviamo di fronte all’ennesima promessa mancata verso un territorio che dopo esser stato privato di tutto, non vede l’ora di privarsi anche del suo assessore.