“Bisognerà aspettare almeno il 2023 per vedere realizzato il ponte sul Torre a Chiopris Viscone”. Lo rimarca il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo, che ha presentato un’interrogazione sul tema che è stata affrontata oggi nell’aula di piazza Oberdan.
“A novembre dell’anno scorso avevamo affrontato la questione in Commissione con l’assessore Pizzimenti, e ci era stato assicurato che i lavori, se non già iniziati, sarebbero ripresi a breve, dopo l’interruzione avvenuta alla fine del 2018 per la rottura di un tubolare – ricorda l’esponente M5S -. Sono passati quasi otto mesi e ancora non si vedono attività nel cantiere, con la preoccupazione di amministrazioni locali e cittadini, anche per la tenuta del vecchio ponte. Ma nemmeno si vedranno nei prossimi mesi, atteso che oggi ci è stato preventivato il ripristino dei lavori entro la fine dell’anno. Complessivamente, se i tempi indicati oggi verranno rispettati, ci vorranno quasi dieci anni, forse, per la realizzazione della nuova struttura”.
“Considerato che, come spiegato nella risposta, sulle eventuali responsabilità per quanto accaduto è stato presentato un esposto alla Procura di Udine ed è incardinato un procedimento penale presso il Tribunale di Udine, rimane da chiedersi se l’amministrazione regionale intenda costituirsi parte civile in quel procedimento – conclude Sergo -, visti i pesanti disagi che sta vivendo la popolazione ma anche la Regione come istituzione, perché su questo nulla ci è stato riferito”.