Ennesimo schiaffo alla democrazia in Consiglio comunale a Trieste: su 190 emendamenti su Porto Vecchio, il Presidente del Consiglio comunale Panteca (Lista Dipiazza) ha dichiarato che 129 non sono ammissibili, ovvero non verranno nemmeno discussi in Aula.
Quello che si vuole portare avanti in Porto Vecchio potrebbe diventare una vera e propria speculazione edilizia, infatti nel progetto di partenariato pubblico-privato proposto da Costim si prevede di rendere residenziale fino al 70% dell’area interessata dal progetto. Si tratteranno inevitabilmente di strutture abitative di lusso e quindi acquistate da turisti che, assieme agli uffici della Regione che verranno lì accentrati, renderanno Porto Vecchio un quartiere vissuto solo dalle 9 alle 18 tranne in estate quando ci saranno anche i turisti, un po’ come Porto Piccolo a Sistiana e Porto San Rocco a Muggia.
Quello di Porto Vecchio non è un progetto che può essere imposto dall’alto dalla Giunta comunale, #PortoVecchio è di tutti noi e quindi deve rispondere ai bisogni e alle aspettative della comunità.