PROPOSTA DI LEGGE SULLA SPERIMENTAZIONE DELLA PRODUZIONE DI MEDICINALI A BASE CANNABINOIDE

Durante l’assestamento di bilancio, a luglio, la giunta Serracchiani aveva bocciato un ordine del giorno proposto dal MoVimento 5 Stelle, finalizzato alla riduzione dei costi di produzione e di commercializzazione dei farmaci a base cannabinoide. I pentastellati avevano anche chiesto di adottare una serie di iniziative volte ad attuare la coltivazione di cannabis a uso terapeutico sul territorio regionale. Coltivazione da effettuare in modo sperimentale sotto forma di progetti pilota presso enti o istituti riconosciuti o vigilati dalla Regione, d’intesa con le autorità sanitarie competenti.

«Quando abbiamo letto della proposta fatta ieri dalla Serracchiani siamo rimasti a dir poco sorpresi. Prima bocciano in Aula la nostra proposta e poi, passati pochi mesi, la rilanciano mettendoci sopra il “timbro” dell’esecutivo regionale. È proprio un peccato che in politica manchi l’onestà intellettuale!» attacca il portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale Andrea Ussai che coglie l’occasione per annunciare una nuova iniziativa.

«Proprio oggi abbiamo depositato una proposta di legge sulla sperimentazione della produzione di medicinali a base di cannabinoidi e per agevolare l’accesso agli stessi. Adesso vedremo se avranno il coraggio di bocciare anche la nostra proposta e di approvare un testo pressoché identico solamente per attribuirsene il merito. Come M5S, alla fine, saremo comunque contenti perché l’unica cosa che ci interessa è fare le cose nell’interesse dei cittadini. Quindi – conclude il portavoce – copiateci pure, senza problemi!».

Click qui per la Proposta di Legge