Province – Capozzi: “enti di decentramento dimostrano quanto sia inutile il loro ripristino, centrodestra incoerente”.
“Tutto il centrodestra plaude al ritorno delle province, tranne Forza Italia, forse perché 9 anni fa votò convintamente per la loro abolizione”. A ricordarlo è la Consigliera Regionale del MoVimento 5 Stelle Rosaria Capozzi.
“Novelli, Riccardi e gli altri consiglieri forzisti votarono a favore della cancellazione delle province, altri esponenti del centro destra preferirono abbandonare l’aula, senza dichiararlo e così il voto del Consiglio Regionale per l’abolizione delle province fu unanime. Memorabile – prosegue la Consigliera – l’intervento dell’attuale Sindaco di Trieste quando in aula si chiedeva: “Che senso ha, continuare a spendere denaro pubblico per tenere in piedi Enti territoriali, in buona parte inutili come sono, difatti, le Province?”.
“Lega e Fratelli d’Italia non possono continuare con questo teatrino : da una parte, si vantano di aver cancellato le Uti e di aver inventato comunità e enti di decentramento che non sono elettivi, dall’altra vogliono ripristinare le province, sulla cui cancellazione han votato a favore. Proprio gli enti di decentramento stanno dimostrando sul territorio quanto inutili possano essere le province. Rimaniamo contrari al ritorno di un ente solo per aggiungere poltrone e privilegi, soprattutto con la convinzione che non risolveranno i veri problemi dei cittadini. Il MoVimento 5 Stelle sta seguendo l’iter della proposta di legge di modifica con il nostro Deputato Alfonso Colucci in Commissione Affari Costituzionali”.