“Per l’assessore Scoccimarro il reddito energetico è irrealizzabile. Allora chieda ai suoi colleghi di Puglia e Sardegna come hanno fatto ad attuarlo”. Lo afferma il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo. “Se non lo farà lui, chiederemo noi un’audizione in Commissione degli assessori delle due Regioni”.
“In Puglia sono stati stanziati 6,8 milioni di euro e da maggio si possono presentare le domande, mentre in Sardegna sono stati previsti complessivi 10 milioni di euro per i prossimi due anni – sottolinea l’esponente pentastellato -. Qui, a marzo, la nostra proposta di legge è stata bocciata dal centrodestra”.
“Il reddito energetico prevedrebbe un fondo di rotazione per acquistare e installare impianti fotovoltaici nelle case delle famiglie che non potrebbero permetterseli – spiega Sergo -. In questo modo, verrebbero abbattute le bollette e la quota di energia venduta in rete tornerebbe alla Regione, per alimentare il fondo e aumentare il numero di famiglie beneficiarie”.
“La bocciatura del centrodestra non ha consentito a numerose famiglie di affrontare il caro bollette – conclude Sergo -. Continueremo la nostra battaglia anche sullo stanziamento dei 100 milioni di ‘ecobonus’ annunciati da Fedriga, affinché vadano principalmente a favore di chi non ha i fondi per acquistare un impianto fotovoltaico o di chi sviluppa le comunità energetiche”.