“Il Corpo dei Vigili del Fuoco ha nella sua natura la ricerca e il soccorso”. Ad affermarlo è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, che interviene sul dibattito nato dalla proposta di legge che assegnerebbe la regia del soccorso montano ai Vigili del Fuoco, “nati proprio con la finalità di mettere al sicuro la popolazione da pericoli e situazioni di emergenza”.
“È per questo motivo – aggiunge Dal Zovo – che in caso di operazioni di soccorso, chi deve coordinare le operazioni è il Corpo dei Vigili del Fuoco. Senza nulla togliere alla professionalità e alle competenze dei volontari del Soccorso Alpino, ma non può essere che un corpo nazionale debba sottostare alle decisioni di altri in tema di soccorso, al di là di qualsiasi norma”.
“La norma proposta modifica soltanto le previsioni in tema di coordinamento del soccorso sanitario, mantenendo invariato quanto già indicato dalla legge per quanto concerne il soccorso in montagna o negli ipogei. Non si sta proponendo di togliere al Soccorso Alpino il suo compito – conclude l’esponente pentastellata – ma semplicemente si sta dicendo che le attività di coordinamento saranno effettuate dai Vigili del Fuoco per i casi previsti dalla modifica”.