“A fronte di un assestamento di bilancio particolarmente ricco, ci saremmo aspettati degli interventi per ridurre la tassazione alle imprese”. Lo afferma il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo.
“Lo scorso anno furono previsti 125 milioni di euro per il rinvio della seconda rata dell’Irap, ora con una manovra che supererà i 300 milioni di euro si sarebbe potuto azzerare l’imposta almeno per le piccole e medie imprese – continua l’esponente pentastellato -. E invece è un tema del tutto assente nel dibattito, così come è sparita dai radar la gratuità degli abbonamenti per il trasporto scolastico che abbiamo proposto nella scorsa legislatura e che è stata promessa da questa Giunta. Se non se ne approfitta in questa manovra per aumentare lo sconto dal 50 al 100%, non capiamo quando lo si potrà fare”.
“Ma non è l’unico tema che ci lascia perplessi – aggiunge Sergo -. I già pochi fondi per l’ambiente e l’energia, ad esempio, sono ancora più risicati se consideriamo che 5 milioni sono destinati al rifinanziamento degli sconti sui carburanti, quindi a una questione che non rientra certa tra le politiche ‘green’, e 2,5 milioni a una società privata per contenziosi sui canoni relativi all’idroelettrico”.
“L’assestamento è un continuo divenire, come già si sapeva e motivo per il quale non abbiamo partecipato al voto nelle Commissioni di merito visto che di fatto ci si sarebbe espressi su un testo che non è neanche lontanamente quello definitivo – conclude il capogruppo M5S -. Attendiamo di avere un quadro definitivo per dare un giudizio più compiuto, pronti come sempre ad avanzare le nostre proposte. Sperando di essere ascoltati”.