Rifiuti, Capozzi: Dopo cassonetti intelligenti, si attivi la tariffa puntuale

“A Udine arrivano i cassonetti intelligenti chiesti dal M5S nel 2019, ora si attivi la tariffa puntuale”. Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi.

“Nel 2019 – ricorda la pentastellata – da consigliera comunale del Movimento 5 Stelle di Udine avevo richiesto all’allora amministrazione Fontanini che venissero utilizzati i cassonetti intelligenti per la raccolta differenziata, per superare le tante criticità segnalate dai cittadini che abitano nei condomini o in determinate vie. Per fortuna, con il cambio di amministrazione registriamo anche il cambio di passo”.

“In questo Assestamento di bilancio abbiamo visto approvare un’altra proposta avanzata dal nostro movimento in Regione, quella di aiutare i gestori nell’adeguare i propri sistemi di raccolta differenziata per premiare i cittadini più virtuosi facendo pagare loro la cosiddetta tariffa puntuale. Con uno stanziamento di 4 milioni di euro – chiosa la Capozzi – speriamo di poter vedere l’attivazione di questa tariffa in tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia”.