“La situazione attuale di siccità, che ha portato la Regione a decretare lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi, riporta all’attualità l’urgenza del rinnovo della convenzione con i Vigili del Fuoco”. Lo affermano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo.
“Lo scorso agosto, davanti all’ondata di incendi che aveva colpito l’intero Paese, avevamo riproposto alla Giunta regionale la necessità di rinnovare la convenzione in materia di antincendio boschivo – continuano gli esponenti M5S -. La sospensione di ogni autorizzazione per l’accensione di fuochi da parte del Servizio foreste e del Corpo forestale sconta un ritardo che, ancora una volta, chiediamo di affrontare”.
“Il mancato rinnovo della convenzione, che mai si era registrato in precedenza, rischia di creare enormi problemi al nostro patrimonio boschivo e alle aree limitrofe in caso di incendi – concludono Sergo e Dal Zovo -. Sappiamo quanto la tempestività degli interventi sia decisiva in certe situazioni, e l’apporto dei Vigili del Fuoco rappresenta un supporto insostituibile”.