Salute, Capozzi: Rete oncologica, nuovo Piano da perfezionare in fretta

“Cittadini e professionisti lo aspettavano da almeno trent’anni e oggi, finalmente, è stato presentato l’importantissimo Piano regionale della Rete oncologica. Tuttavia, dopo un’attesa così estenuante, esso arriva circondato da un clima di profonda contrarietà, dove i primi a contestarlo sono gli stessi capi dipartimento che ne criticano soprattutto la parte relativa alla strutturazione della rete chirurgica”.

Lo rimarca in una nota stampa la consigliera regionale Rosaria Capozzi (MoVimento 5 Stelle), prendendo nuovamente la parola sul delicato tema della salute.

“L’auspicio – aggiunge l’esponente pentastellata – è quello che adeguate modifiche al Piano possano tempestivamente intervenire sotto la spinta di osservazioni tecniche e non davanti all’incitamento di prese di posizione politica da parte di alcune forze le cui aspettative, evidentemente, sono state disattese”.

“È altresì apparso interessante e condivisibile – precisa Capozzi – un passaggio dell’intervento del dottor Fasola, quando ha affermato di preferire le strutture pubbliche a quelle private convenzionate, dove certi percorsi possano essere suggeriti dalla natura stessa della struttura”.

“A prescindere da tutto ciò, trovo comunque coerente la decisione dell’assessore regionale Riccardi – sottolinea infine la rappresentante del M5S – di far rinviare il voto per addivenire allo stesso in un momento posteriore, consentendo così di pervenire a una maggior condivisione possibile”.