“Lo sblocco della trattativa per la conversione della tratta ferroviaria Casarsa – Pinzano in pista ciclabile è un successo del Movimento 5 Stelle, che da sempre si è battuto per arrivare a questa soluzione”. Lo afferma il consigliere regionale pentastellato, Mauro Capozzella, commentando la norma, contenuta nell’assestamento di bilancio in fase di discussione, che assegna 1,3 milioni di euro per l’acquisto della tratta dismessa.
“A novembre scorso – ricorda Capozzella – avevamo presentato un’interpellanza all’assessore Pizzimenti chiedendo a gran voce di arrivare a una soluzione della trattativa, dopo che Rfi aveva avanzato una richiesta di 5,3 milioni di euro per i 27 chilometri di ferrovia, cifra chiaramente fuori mercato”.
“Oggi possiamo finalmente guardare a un progetto di riqualificazione di un’infrastruttura che potrebbe godere di un effettivo impiego a fini sociali e pubblici dopo anni di totale abbandono – conclude il consigliere M5S -. Si tratta infatti di un intervento che può garantire ottime ricadute sul piano della promozione turistica dei Comuni dislocati lungo il percorso e che può contare su un’ampia condivisione delle amministrazioni coinvolte e dei cittadini”.