“Abbiamo votato sì alla richiesta di sospensione di due giorni del consigliere regionale Calligaris, pur consapevoli che la sanzione è piuttosto leggera, di fronte alla gravità della frase pronunciata”. Così il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle dopo il voto sulla vicenda dell’esponente leghista che, in occasione dell’irruzione di Casa Pound in aula, aveva affermato di essere tra uno di coloro che ‘sparerebbe tranquillamente’ ai migranti.
“Siamo stati i primi, quel giorno, a dissociarci dalle parole proferite in aula davanti a Casa Pound dal consigliere – continua la nota -. L’astensione gruppo della Lega ci lascia veramente esterefatti: davanti ad una frase del genere bisogna avere il coraggio di condannare il gesto, oltre a far capire ai cittadini che su questi temi il Consiglio è unito”.
“Non ci si può astenere davanti ad una deliberazione del genere – concludono i consiglieri M5S -. La Lega ha voluto fare quadrato attorno a un loro esponente, strizzando nel contempo l’occhio a una forza estremista, che si è resa protagonista di un gesto violento e irrispettoso delle istituzioni. E questo, forse, è ancora più sconcertante”.