“Il Fondo regionale da 17 milioni di euro per dare sollievo ai soci prestatori di Coop Operaie e CoopCa, colpiti dal crac delle due cooperative nel 2015, sarà destinato soltanto ai cittadini del Friuli Venezia Giulia”. A sottolinearlo sono i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Andrea Ussai, dopo l’approvazione dell’emendamento all’assestamento di bilancio presentato dal Gruppo pentastellato.
“Naturalmente non si tratta di un intervento discriminatorio – spiega Sergo – ma una previsione che nasce dalla volontà di dare il maggior sostegno possibile ai residenti nella nostra regione. Ci auguriamo che, per quanto riguarda i cittadini del Veneto, sia la regione di Zaia a prevedere un’analoga misura”.
“Non possiamo che essere soddisfatti nel vedere concretizzarsi un fondo che per primi abbiamo proposto, già nella scorsa legislatura dopo i crac delle due cooperative – ricorda Ussai -, sollecitando con un ordine del giorno anche la Giunta Fedriga ad attivarlo per tutelare i risparmiatori penalizzati da queste vicende”
“Prendiamo atto delle difficoltà annunciate dall’assessore Zilli per quanto riguarda i ristori ai soci azionisti che hanno subito un danno economico dai crac delle due cooperative – conclude il capogruppo Sergo -. L’auspicio è quello di prendere in considerazione anche queste persone, ugualmente vittime di quanto successo”.