“Prosegue la corsa all’uso del Superbonus 110% anche in Friuli Venezia Giulia. I dati relativi all’utilizzo della misura fino al 31 dicembre 2022 dimostrano infatti una crescita di un ulteriore 11% rispetto al mese di novembre delle detrazioni totali a carico dello Stato previste a fine lavori, per un totale di 9507 interventi rispetto ai 8602 del mese precedente”. Lo sottolineano il coordinatore regionale del MoVimento 5 Stelle, Luca Sut, e i consiglieri regionali pentastellati Cristian Sergo, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella e Andrea Ussai
“Nonostante questi dati positivi, che ricordiamo si traducono in efficientamento energetico e quindi in minori costi di energia per i cittadini, il Governo ‘che non vuole disturbare chi vuole fare’ ha deciso di depotenziare la misura – affermano gli esponenti M5S -. Vedremo quindi tra qualche mese quanto costeranno gli aiuti che il Governo dovrà stanziare alle imprese che stanno fallendo e a tutti i lavoratori che saranno disoccupati a causa delle scelte scellerate attuate dall’esecutivo”.
“Nemmeno di fronte ai numeri, il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, pur riconoscendo in una diretta televisiva che il Superbonus è stata un’opportunità (tanto da usufruirne in prima persona), non ha resistito alla retorica del MoVimento 5 Stelle antimpresa e anticrescita – continua la nota -. A conferma che il centrodestra è il vero nemico delle imprese e il M5S è al fianco di chi promuove lo sviluppo sostenibile”.
“Il centrodestra se da una parte sta cancellando una misura che ha prodotto il +6,7% di Pil nel 2021 (la crescita più alta in Europa e mai riscontrata in Italia dal 1976), creato un milione di posti di lavoro e ridotto notevolmente le emissioni inquinanti, dall’altra sta dicendo ai cittadini italiani ‘trovatevi un lavoro’ – aggiungono il coordinatore e i consiglieri pentastellati -. Ci domandiamo quindi come fanno a trovarsi un lavoro se il Governo sta abolendo le misure che lo creano come il Superbonus voluto dal MoVimento 5 Stelle?”.