“Adesso i Sindaci protestano anche per le poche risorse dedicate alla gestione dei minori stranieri non accompagnati, ma l’assestamento di Bilancio è stato votato favorevolmente all’unanimità dal Consiglio Autonomie Locali dove sono rappresentati. Eppure, come da noi rilevato in aula con quel disegno di legge sono stati tagliati più di due milioni e mezzo di euro quando già la legge di stabilità aveva dimezzato i fondi destinati alla loro accoglienza, passando così dai 16 milioni spesi nel 2022 ai 6 milioni stanziati per il 2023”. Lo precisa in una nota Rosaria Capozzi capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio Regionale in merito alla situazione della presenza di migranti in Friuli Venezia Giulia.
“Avevamo già annunciato che la circolare del Ministro Piantedosi avrebbe riversato migliaia di migranti, anche quelli aventi diritto di stare nel nostro Paese, per le strade delle nostre città. Questi sono i risultati di chi vuole comandare con le ideologie e non governare con le soluzioni. Ultimo dei paradossi – prosegue la pentastellata – il Sindaco Ciriani difende l’accoglienza diffusa e vuole l’HotSpot fino a pochi giorni fa osteggiato dal suo partito, ma che non risolverebbe comunque i problemi dell’accoglienza”.
“Tutti gli italiani stanno attendendo il blocco navale e l’esito degli inseguimenti in tutto il globo terracqueo, così come in Regione – conclude la pentastellata – stiamo attendendo di vedere sia le immagini delle fototrappole sul Carso, sia l’esito delle indagini di chi avrebbe dovuto controllarle”.