“La Giunta finalmente ha capito quello che abbiamo detto da subito. L’agevolazione del 50% per il trasporto pubblico per gli studenti andava garantita a tutti e non soltanto a chi va a scuola in un Comune diverso da quello di residenza, anche se bisognerà attendere il prossimo anno scolastico per sanare questa stortura”. Lo affermano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle del Friuli Venezia Giulia
“La prossima legge di bilancio confermerà la misura e, secondo quanto affermato dall’assessore Zilli, a settembre verrà ampliata a tutti coloro che usano i mezzi pubblici per andare a scuola – sottolineano gli esponenti M5S -. Un intervento che avevamo espressamente chiesto attraverso un ordine del giorno.
“Ci auguriamo che la Giunta faccia seguito anche a un’altra nostra istanza avanzata con un odg, prevedendo agevolazioni per il trasporto pubblico locale anche per gli anziani, sulla scia di quanto già fatto dalla vicina Slovenia e dalla Provincia di Trento” ricorda il consigliere Andrea Ussai.
“Di ‘tesoretti’ ce ne sono stati in questi mesi ma le scelte della Giunta sono andate in altre direzioni – aggiunge Cristian Sergo -. Ma visto che, come abbiamo sottolineato fin dal primo momento, le risorse per consentire a tutti di usufruire dello sconto c’erano, sarebbe opportuno che si trovi il modo di rimborsare chi per mesi non ha potuto accedere allo sconto a causa di un’evidente discriminazione”.