“Se non fosse vero sarebbe da prenderlo per uno scherzo, ma a tutto c’è un limite. Quando la finirà la Giunta Fedriga di affidare e approvare piani, studi e progetti a cui poi non da alcun seguito? Chi paga per queste giravolte?”. A chiederselo è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Rosaria Capozzi che ha già interrogato l’esecutivo regionale sulla Traversa di Laminazione del Fiume Tagliamento tra Dignano e Spilimbergo.
“Amirante e Scoccimarro si sono incontrati quest’oggi per integrare la Traversa con l’infrastruttura viaria e ciclopedonale, o in sostituzione del ponte esistente o con il suo mantenimento per valorizzare il tracciato ciclopedonale volto a favorire la fruibilità turistico. Forse Scoccimarro avrebbe dovuto avvisare la collega Amirante che, in sua assenza l’11 aprile, la Giunta Fedriga ha già approvato il documento depositato in Regione il 9 aprile che consentirà l’avvio della procedura di affidamento degli incarichi relativi al progetto di fattibilità tecnica ed economica e delle eventuali altre fasi per la progettazione di una traversa laminante, con luci mobili a paratoie piane, adiacente al ponte di Dignano per la creazione di un bacino di espansione in linea, in alveo attivo, per un costo previsto di 200 milioni di euro a fronte di quanto prevede il Piano di gestione del rischio di alluvioni dell’Autorità di Bacino”.
“Adesso che i due assessori si son parlati, noi continuiamo ad auspicare che quest’opera già bocciata dal Laboratorio Tagliamento non si realizzi, ma soprattutto sarebbe il caso di capire quanto ci stiano costando le giravolte della Giunta Fedriga di cui si ricordano la Cimpello – Sequals – Gemona e l’Acciaieria di San Giorgio di Nogaro, che insieme a questa son costate già più di un milione di euro di soli studi”.