Trieste, Richetti: «La sicurezza è un diritto di tutti, non va in pensione»

Le recenti dichiarazioni del Sindaco durante la trasmissione Ring su Tele4  di venerdì sera – secondo cui gli anziani dovrebbero evitare di attraversare sulle strisce pedonali prive di semaforo – sono istituzionalmente inaccettabili e pericolose.

La consigliera comunale Alessandra Richetti sottolinea che «La sicurezza stradale non va in pensione, è un diritto fondamentale di tutti i cittadini, non un lusso riservato soltanto ai più agili e giovani».

Secondo Richetti, «Scaricare sugli anziani e sui cittadini più fragili la responsabilità della propria sicurezza significa abdicare ai compiti istituzionali dell’Amministrazione. La tragica morte della signora Bruna Rogelja, investita pochi giorni fa su viale Miramare, impone interventi concreti e immediati, non dichiarazioni superficiali che rischiano di aggravare la situazione anziché risolverla».

«Al Sindaco chiedo una presa di posizione netta e urgente: o confermi ufficialmente le sue dichiarazioni oppure le rettifichi pubblicamente, assumendosi la responsabilità di garantire, con misure concrete e preventive, la sicurezza dei cittadini in ogni punto della città», conclude Richetti.

Ecco il testo dell’interpellanza: Interpellanza_sindaco