Di seguito la dichiarazione di Alessandra Richetti, Consigliera comunale di Trieste del M5S, in merito all’aggressione di un Consigliere circoscrizionale in via Giulia:
«Desidero esprimere la mia più sincera solidarietà e vicinanza al Consigliere circoscrizionale Francesco Metz e alla sua famiglia, vittime di un episodio di violenza inaccettabile, avvenuto in un momento e in un luogo che dovrebbero rappresentare serenità e sicurezza. Atti come questo non solo sono intollerabili, ma minano i valori di rispetto e convivenza civile su cui la nostra comunità si fonda e che ogni giorno ci impegniamo a proteggere e promuovere.
Il mio pensiero va soprattutto alle due figlie del Consigliere, costrette a vivere una scena tanto terribile. Un’esperienza così traumatica è un oltraggio alla loro innocenza, e desidero che sappiano di avere il sostegno di tutta la comunità, che condanna fermamente ogni forma di violenza e si impegna a creare un ambiente sicuro dove possano crescere in serenità e fiducia.
Condanno fermamente ogni forma di violenza, a prescindere dalla motivazione o dalle origini, e invito tutti i cittadini a unirsi in una risposta di ferma condanna. Siamo e dobbiamo restare una comunità che rifiuta l’odio e l’intimidazione, tutelando sempre la sicurezza di ogni persona.
Rivolgo inoltre un pensiero di conforto alla famiglia del Consigliere Metz e a tutti coloro che in queste ore sentono preoccupazione. Continueremo a lavorare, in collaborazione con le forze dell’ordine, per promuovere e garantire la sicurezza e il rispetto civile nei nostri quartieri, in modo che ognuno possa sentirsi protetto e accolto nella nostra comunità».