“Un grande risultato, fortemente perseguito dal MoVimento 5 Stelle a tutti i livelli”. Lo affermano i consiglieri regionali pentastellati, Ilaria Dal Zovo, Cristian Sergo, Mauro Capozzella e Andrea Ussai, dopo l’approvazione in via defintiva alla Camera del disegno di legge che inserisce la tutela dell’ambiente e degli animali nella Costituzione.
“Un obiettivo importante che può dare un grande impulso alla tutela del territorio – continuano i portavoce –, che rappresenta una delle battaglie storiche del MoVimento 5 Stelle e che anche in Friuli Venezia Giulia abbiamo sempre portato avanti”.
“Tra le numerose proposte in materia ambientale, infatti, abbiamo proposto attraverso una mozione di luglio 2020 di introdurre la valutazione della sostenibilità nel processo legislativo regionale – ricordano i consiglieri M5S -. Un concetto che abbiamo cercato di introdurre anche in una proposta di legge, purtroppo mai calendarizzata, per riconoscere e garantire la tutela dell’ambiente come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.