“Il vicepresidente e assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ha annunciato lo stanziamento di 31 milioni di euro per le risorse aggiuntive regionali a favore del personale della sanità. Ora si chiarisca se questi fondi possono essere utilizzati per pagare i turni aggiuntivi (fondamentali ad esempio per coprire le ferie estive) e la maggiorazione legata al riconoscimenti dei turni h12, h24 e festivi”.
Ad affermarlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, nel commentare l’annuncia del vicepresidente Riccardi. Nelle linee di gestione non è chiaro se le RAR potranno essere usate per gli scopi sopra indicati. – aggiunge Ussai – Se così non fosse il personale turnista potrebbe trovarsi una riduzione dello stipendio mensile di circa 150-200 euro; inoltre, nel periodo estivo, molti reparti si troverebbero a dover chiudere per un organico inadeguato”.
“Si tratta – conclude Ussai – di un tema fondamentale per la tenuta del sistema e per il morale degli operatori che non possono trovarsi a lavorare di più e ad essere pagati meno”.