Il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai, ha partecipato al convegno “Endometriosi: a che punto siamo”, organizzato dall’Associazione Endometriosi FVG e dalla Commissione Pari Opportunità e tenutosi presso la Sala Pasolini del palazzo della Regione a Udine. “Abbiamo voluto manifestare la nostra vicinanza all’Associazione e alle donne affette da questa malattia, che in regionale sono oltre 23 mila”.
“Il Friuli Venezia Giulia è stato apripista nella tutela alle donne affette da questa malattia, approvando già nel 2012 un’apposita legge che prevede iniziative di ricerca e divulgazione e un Osservatorio regionale di coordinamento” ricorda Ussai.
“Bisogna continuare a lavorare per garantire alle pazienti una diagnosi precoce e un trattamento terapeutico multidisciplinare per migliorare la qualità della vita delle donne colpite da questa malattia particolarmente invalidante – continua l’esponente M5S -. In questo senso, ci auguriamo che trovi al più presto applicazione il nostro ordine del giorno del luglio 2021, sottoscritto da tutti i Gruppi consiliari e accolto dalla Giunta, che mira ad estendere la rimborsabilità farmacologica per tutte le donne affette da endometriosi, e non solo per le pazienti con una forma ‘moderata’ e ‘grave’, per tutte le classi di farmaci prescritti dallo specialista e per visite e trattamenti medico sanitari. Richieste portate avanti da anni dall’Associazione regionale endometriosi”.
“Sarebbe inoltre importante, come sottolineato durante il convegno – conclude Ussai -, un aggiornamento della legge che porti all’istituzione di Centri di riferimento e di specializzazione regionale per la diagnosi e la cura dell’endometriosi, all’interno di una Rete regionale per l’assistenza integrata”.