Il MoVimento 5 Stelle ha votato contro la legge multisettoriale, approvata questa sera dall’aula di piazza Oberdan. “Ancora una volta, le risorse ci sono ma il problema sta tutto nelle scelte che destinano questi soldi” afferma il consigliere regionale pentastellato, Cristian Sergo.
“Il presidente Fedriga si prende i meriti per gli 800 milioni di euro che la Regione non paga per i patti finanziari, ma si dimentica che i patti si firmano in due: ringrazi quindi il Governo presieduto da Giuseppe Conte – continua l’esponente M5S -. E se il bilancio è così ricco, è anche merito di una misura come il Reddito di cittadinanza, che libera la Regione da analoghi interventi di sostegno, e di misure come il Superbonus 110%, che ha fatto partire cantieri per quasi 1 miliardo in Friuli Venezia Giulia, consentendo una crescita del PIL”.
“Ma le tante risorse a disposizione vengono allocate male. Le imprese già presenti in Friuli Venezia Giulia non hanno un euro di tasse in meno e il prossimo anno non pagheranno i tributi solo le aziende che chiuderanno: sarebbero da evitare le chiusure, e non lo si fa certo con gli interventi di questa legge. Avremo 100 milioni di euro di ecobonus, ma anche qui non si aiuterà chi ne avrà davvero bisogno, visto che non si è pensato nemmeno di introdurre un limite ISEE. Per questo – conclude Sergo – il nostro voto è contrario”.