Il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle ha votato a favore della legge che contiene ‘Interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari in materia’. Secondo il consigliere regionale pentastellato, Andrea Ussai, “questo provvedimento è al tempo stesso un punto di arrivo e un punto di partenza”.
“Punto di arrivo – spiega Ussai – perché è il risultato di un percorso partecipato, sia nella stesura del disegno di legge che nell’iter di approvazione in Consiglio regionale. Abbiamo apprezzato la disponibilità dell’assessore nell’accogliere gli emendamenti che abbiamo presentato, o comunque di tenere conto delle questioni sollevate, come nel caso della previsione di un centro regionale di riferimento per informazione e consulenza sugli ausili e le tecnologie di assistenza per l’autonomia delle persone con disabilità”.
“Questa legge permette al Friuli Venezia Giulia di compiere un salto culturale, sancendo principi importanti che ora dovranno essere attuati, e per questo parliamo di punto di partenza – aggiunge l’esponente M5S -. Da qui, infatti, bisogna partire per garantire i diritti delle persone con disabilità, la riorganizzazione e il passaggio di competenze all’interno della struttura sociosanitaria, fornendo finanziamenti e personale che consentano continuità e miglioramento dei servizi”.
“L’obiettivo ora è quello di migliorare anche le leggi di settore, eliminando gli ostacoli alla partecipazione delle persone con disabilità a una società basata sull’uguaglianza. Basti pensare alle difficoltà nell’applicare le norme sui Piani di eliminazione delle barriere architettoniche, con problemi nell’accessibilità e fruibilità dei luoghi aperti al pubblico. Citando il presidente della Consulta regionale delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie – conclude Ussai -: dove vivono bene i disabili, vivono bene tutti”.