Voto favorevole del MoVimento 5 Stelle alla legge che istituisce la nuova imposta locale sugli immobili. “Una posizione in totale spirito collaborativo – afferma il capogruppo pentastellato, Mauro Capozzella -, nonostante la chiusura della Giunta a forme di innovazione. C’è stato poco coraggio da parte del centrodestra, che di fatto ha acquisito nell’ordinamento regionale una norma nazionale quasi pedissequamente”.
“Ci è stato chiesto di ritirare le nostre proposte, che miravano a innovare l’impianto della legge, facendo leva sulla nostra autonomia – sottolinea Capozzella -. Il rischio, già sperimentato con i fondi del PNRR, è che i Comuni, tra politiche fiscali e riscossione, non abbiano l’opportunità di cogliere i benefici dell’imposta locale perché gravati da troppi adempimenti”.
“Siamo certi che la norma dovrà essere a breve rivista, per andare nella direzione da noi indicata – conclude il portavoce M5S -, allargando gli organi collegiali di revisione anche per i Comuni più piccoli, inserendo norme strutturali per gli immobili dei nostri emigrati siti in zona di svantaggio, soprattutto in montagna, e cogliendo le grandi opportunità di esentare gli immobili che insistono sui terreni del Porto franco internazionale”.