Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia la mozione promossa dal MoVimento 5 Stelle che chiede alla Giunta regionale di “attivarsi affinché le istituzioni scolastiche, a partire dalle scuole dell’infanzia, in collaborazione con i Comuni e il Corpo forestale diano attuazione alle disposizioni relative alla Festa degli alberi”.
Nel 2013 – è spiegato nella mozione – è entrata in vigore la legge nazionale in meteria di sviluppo degli spazi verdi urbani, la quale riconosce il 21 novembre quale “ Giornata nazionale degli alberi”. Il decreto attuativo del 2016 stabilisce che in occasione di questa Giornata, le scuole, in collaborazione con i Comuni e il Corpo forestale, curino la messa a dimora in aree pubbliche di piante autoctone.
“L’obiettivo – ha spiegato il consigliere regionale M5S, Mauro Capozzella, primo firmatario della mozione – è insegnare ai bambini l’importanza degli alberi e della cura dell’ambiente. In questo modo si promuove il concetto di educazione ambientale, civica e di rispetto del territorio che i giovani stessi chiedono a gran voce”.