“Era il 30 gennaio 2020 quando, in occasione dell’approvazione della legge Semplifica FVG, la Giunta regionale accoglieva la proposta del MoVimento 5 Stelle di istituire una Zona Logistica Semplificata in Friuli Venezia Giulia”. Lo ricordano i consiglieri regionali pentastellati Cristian Sergo, Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella e Andrea Ussai.
“Un’opportunità possibile grazie alle modifiche volute dal Governo Conte, che poche settimane prima aveva previsto per le ZLS le stesse condizioni vantaggiose, non solo burocratiche e procedurali, ma soprattutto fiscali, previste per le Zone Economiche Speciali, che fino a quel momento potevano esserci solamente nelle regioni meridionali” rimarcano gli esponenti M5S.
“Il Governo Conte 2, spesso immotivatamente condannato da questo esecutivo e dalla Lega Nord come nemico del Friuli Venezia Giulia e del Nord d’Italia, ha concesso a questa regione la grande opportunità che ora tutti i territori e tutte le associazioni di categoria vorrebbero cogliere” continuano i portavoce.
“Nonostante l’annuncio di approvare entro febbraio la delibera con cui verrà individuata la ZLS – concludono i consiglieri pentastellati -, poco si è capito dall’audizione di oggi in Commssione dove, come spesso accade, la Giunta non ha risposto alle nostre domande, volte a capire se i mesi di attesa siano anche dovuti alle varie interlocuzioni con importanti investitori del territorio che potrebbero beneficiare delle importanti novità, anche fiscali. Una fra tutte riguardava la curiosità di molti in queste settimane: Duino Aurisina farà parte della ZLS in Friuli Venezia Giulia?”.